Informazioni personali

La mia foto
Roma, Roma, Italy
Nato a Roma 23 settembre del 1960, laurea in scienze motorie. Dal 1993 mi interesso alla tv satellitare come strumento di crescita culturale. Fondo il gruppo Club Amatori Sat poi detto MOVIMENTO ITALIANO TELEUTENTI SAT riconosciuto da EUTELSAT. 13 gennaio 1998 aderisco ad ADICONSUM come resp. del settore NUOVE TECNOLOGIE. Dal 2008 anche del settore telecomunicazioni. Scrivo numerosi articoli, due guide del consumatore dedicate alla tv satellitare e alla banda larga. Ottobre 2008 rappresento il CNCU nel "Panel sulla tv digitale" di confindustria e nel CNID coordino il gruppo "comunicazione e assistenza utenti"; Ideatore del progetto itinerante DIGITALE CHIARO, per 3 anni in giro per l'Italia spiegando il passaggio alla tv digitale. Sono conciliatore Telecom, Wind,Fastweb, Vodafone, Teletu, Alitalia. Nel 2012 Realizzo il progetto DIFENDI IL TUO AVATAR per sensibilizzare gli utenti su come proteggere la propria identità in rete. Dal 2013 rappresento il CNCU "nel tavolo dedicato alle interferenze LTE".Da 17/5/13 al4/12/14 sono segretario dell' Adiconsum Roma Capitale - Rieti e Lazio.

domenica 1 maggio 2011

UN NUOVO CASO: FURTO D' IDENTITA' CON PLAYSTATION

A rischio”furto d’identità” milioni di utenti di Playstation Network

 Adiconsum: “Chiediamo al Garante della privacy
e a Sony Italia l'apertura urgente di un tavolo”
Adiconsum pronta alla tutela individuale e collettiva degli utenti 
 
Sony Italia ha comunicato che tra il 17 e il 19 aprile si sono verificate intrusioni illegali nel sistema Playstation Network con il furto dei dati sensibili degli utenti, compresi gli estremi delle carte di credito.
Tantissimi consumatori (circa 77 milioni nel mondo e circa 1.500.000 in Italia) sono, quindi, a rischio “furto d’identità”.
Quanto accaduto  è gravissimo e dimostra che ancora molto occorre fare per tutelare il consumatore digitale. Il network della Playstation3 PSP, infatti, non serve solo per giocare on line, ma permette l’acquisto di prodotti multimediali utilizzando l’e-commerce.

ADICONSUM chiede al GARANTE DELLA PRIVACY  di convocare un tavolo con le Associazioni Consumatori, per verificare se sono state rispettate tutte le normative sulla tutela dei dati personali, in particolare ai sistemi adoperati per salvaguardare i dati relativi alle carte di credito utilizzate e a SONY ITALIA un incontro urgente per concordare le azioni da intraprendere in difesa dei consumatori per il danno subito e le forme di sicurezza da attuare per la riapertura del network.

ADICONSUM sta predisponendo tutte le attività necessarie per la tutela individuale e collettiva.

Unisciti al notro gruppo Facebook per essere informato su come tutelarti:

Fai girare la voce!